24 febbraio 2017

Pagina principale

IN EVIDENZA

Incontro informativo su OPEN DATA - FOIA
8 marzo 2017 - ore 10.30
Accogliendo l'invito del Ministro Madia, rivolto a Pubbliche amministrazioni, scuole, università, organizzazioni della società civile e imprese, ad organizzare seminari e iniziative per la Settimana dell'amministrazione aperta, la Provincia di Cremona propone a dipendenti provinciali e comunali un seminario informativo tenuto dal dott. Ferdinando Germano Ferrari della Struttura Semplificazione e Digitalizzazione di Regione Lombardia, dal titolo:
"Open Data: cos'è, perchè, come"
che si terrà il giorno 8 marzo alle ore 10,30, presso la sala Consiglio della Provincia di Cremona, Corso Vittorio Emanuele II, 17

Si invitano i dipendenti comunali interessati, a registrare on line la propria partecipazione.

L'incontro, rivolto principalmente ai dipendenti provinciali e comunali, si inserisce nelle iniziative della Settimana dell'a mministrazione aperta, promossa dal Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio che, dal 4 all'11 marzo, prevede l'o rganizzazione di eventi su tutto il territorio nazionale, dedicati a «sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell'accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società», per «contribuire ad accelerare i processi di apertura delle amministrazioni, a migliorare i processi decisionali, a favorire l'esercizio dei diritti di cittadinanza digitale e ad accrescere la fiducia nelle istituzioni»

IN EVIDENZA

Disabili sensoriali
Avviso per il finanziamento di iniziative per promuovere forme innovative per favorire l'inserimento e il mantenimento lavorativo dei disabili sensoriali nelle aziende a fronte dei cambiamenti generati dalle trasformazioni tecnologiche

E' pubblicato l'avviso in oggetto sull'azione di sistema a rilevanza regionale che si allega.
La scadenza prevista per la presentazione degli abstract di progetto è il 10 marzo 2017 La scadenza per la
presentazione dei progetti il 10 aprile 2017.

Allegato: AS_Reg_Sensoriali.pdf (1,38MB )

IN EVIDENZA

Convegno INBOOK di Rete Bibliotecaria Cremonese
“INBOOK: libri in simboli per il diritto di tutti alla lettura”
Sabato 18 marzo dalle ore 8.30 alle ore 16.00 avrà luogo presso il Teatro Monteverdi di Cremona il Convegno "INBOOK: libri in simboli per il diritto di tutti alla lettura".
Il Convegno, organizzato dalla Rete bibliotecaria cremonese in collaborazione con il Servizio Territoriale di Neuropsichiatria di Cremona vuole mettere a tema l'uso e la promozione degli INBOOK nelle scuole, nelle biblioteche e nei servizi sanitari al fine di costruire un'equipe di lavoro sugli INBOOK anche a Cremona e provincia.
Gli in-book, libri illustrati per bambini e ragazzi con il testo tradotto in simboli WLS in uso nella comunicazione aumentativa (CAA), prevedono la traduzione fedele del testo originale, salvaguardando la ricchezza semantica, emotiva, linguistica e morfosintattica del testo originale. Avvicinano in modo naturale il bambino e la sua famiglia al sistema simbolico e alla comunicazione aumentativa, secondo il modello proposto dopo anni di esperienza dal Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa di Milano e Verdello (CSCA). Questi libri sostengono la comprensione linguistica dei bambini con disturbi di comunicazione anche complessi, offrendogli la possibilità di beneficiare della lettura ad alta voce, condividendo, come tutti gli altri bambini, gli aspetti emotivi, affettivi, cognitivi e linguistici che il libro offre in base alla grande esperienza nazionale di Nati per leggere.

IN EVIDENZA

PIANO INTEGRATO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA
Approvazione del PIANO INTEGRATO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA triennio 2017-2019

Con delibera del Presidente n. 12 del 27 gennaio 2017 è stato approvato il Piano integrato di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2017/2019.

IN EVIDENZA

Strutture di Informazione e Accoglienza Turistica
IAT - Infopoint
Regione Lombardia, nel mese di novembre, ha approvato tre delibere per dare un nuovo impulso alle strutture di Informazione e Accoglienza Turistica - Infopoint

Allegato: IAT.zip (4,53MB )

IN EVIDENZA

Inverno in sicurezza
Consigli per i viaggiatori
La Provincia di Cremona al fine di garantire la transitabilità delle strade e di ridurre per quanto possibile i disagi degli utenti raccomanda a tutti gli utenti della strada alcuni basilari e fondamentali consigli di buona pratica da tenere in caso di gelo e nevicate.

IN EVIDENZA

Avviso ai Comuni
Inverno in sicurezza
La Prefettura di Cremona - Ufficio Territoriale del Governo ha formalmente approvato con decreto prefettizio n. 10483/2016/Area I -P.C. in data 22 febbraio 2016 e successivamente modificato e aggiornato con decreto prefettizio n.57384/2016/area I-PC, il "Piano operativo per la gestione coordinata delle emergenze di viabilità determinate da precipitazioni nevose" - edizione 2016.
In particolare si evidenziano gli adempimenti previsti nella Parte II (Enti e Organismi coinvolti) - Sezione 2C (Comuni) e nella Parte IV (Procedure Operative in caso di neve) - Sezione 4C (Attività di prevenzione del gestore autostradale e degli Enti proprietari delle strade) .

SCADENZE ISTITUZIONALI

NEWS

Leggi tutto

Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni


Calendario