23 aprile 2024

Dettagli News

Notizie : Provincia Cremona

31/08/2009
Riunione di pubblico accertamento Melone Mantovano
Sviluppo Agricolo
Riunione di pubblico accertamento Melone Mantovano il 23/09/2009

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha terminato l’esame del dossier relativo alla richiesta di IGP (Identificazione Geografica Protetta) per il Melone Mantovano.
È stata quindi fissata la riunione di pubblico accertamento con lo scopo di verificare la rispondenza del disciplinare proposto agli usi leali e costanti previsti dal Regolamento CE 510/2006 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli e alimentari.
L’evento si terrà Mercoledi 23 settembre 2009, ore 10,00 presso il MAMU MANTOVA MULTICENTRE, CAMERA DI COMMERCIO, Sala Volpi Ghirardini, Largo Pradella, MANTOVA.
La riunione è pubblica, per permettere a chiunque fosse interessato sdi presentare osservazioni, e ad essa parteciperanno rappresentanti del Ministero, della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia , delle Province di Cremona e di Mantova e del Consorzio Melone Mantovano. L’invito a partecipare è ovviamente rivolto anche a tutti i produttori e operatori economici interessati.
Ricordiamo che, successivamente alla suddetta riunione, l’iter nazionale per la richiesta di registrazione della denominazione Melone Mantovano nella categoria IGP prosegue con le seguenti fasi:
- il Ministero, con il Consorzio Melone Mantovano, predispone un documento di sintesi del dossier denominato Documento Unico;
- pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del disciplinare produttivo, affinchè tutti i soggetti nazionali interessati possano prenderne visione e presentare eventuali osservazioni;
- trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione, in mancanza di osservazioni, la richiesta di registrazione viene inviata in Commissione Europea per l’esame comunitario.

Fonte: http://www.provincia.cremona.it/servizi/svilagri/?sn=717


Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni


Calendario