24 settembre 2017

SOFTWARE OPEN SOURCE

Presentazione

La Provincia di Cremona ha commissionato la realizzazione di un software open source (*) con licenza GNU GPL nell'ambito del progetto della Regione Lombardia denominato "Anagrafe Estesa" che permette di indicizzare e raggruppare i dati presso i Comuni (banche dati: anagrafe, tributi, ICI) per fornire servizi.
Per scaricare il software occorre inserire i dati nella maschera seguente e accettare i termini della licenza GNU GPL nonchè restituire gli eventuali sviluppi.

Alla Provincia di Cremona
urp@provincia.rup.cr.it

Il sottoscritto



Chiede per conto dell'



l'autorizzazione alla fruizione e all'utilizzo del servizio di Anagrafe Estesa realizzato dalla Provincia di Cremona nell'ambito del progetto Siscotel 2002, con l'utilizzo del software secondo i termini e nel rispetto della licenza GNU GPL Open Source, al fine di supportare i servizi e le funzioni di questo Ente nell'ambito delle competenze istituzionali.


    Annulla

(*) In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione. Una licenza open source è una licenza liberale concessa dal detentore di un diritto d'autore utilizzata prevalentemente nell'ambito dell'informatica riguardante solitamente il software, ma che può riguardare qualsiasi altro ambito nel quale si applica la normativa sul diritto d'autore. La sua particolarità è dovuta al fatto che gli autori invece di vietare, permettono. Non solo di usare e copiare, ma anche di modificare, ampliare, elaborare, vendere e quant'altro. E tutto questo senza imporre obblighi a ricompensare economicamente gli autori. L'esempio più lampante (e noto al largo pubblico) sono le decine di distribuzioni GNU/Linux: un sistema operativo completo di migliaia di applicativi anche di elevatissimo valore. Alcune licenze - come per esempio la GNU GPL - impongono dei vincoli alle licenze da applicare ad eventuali modifiche, oppure degli obblighi di comunicazione a determinate persone o gruppi di persone.

Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni


Calendario