[Logo del Comune]

Comune di
Gabbioneta Binanuova

Brevi informazioni sullo stemma del Comune di Gabbioneta Binanuova




Partito: nel PRIMO, di azzurro, al castello d'argento, murato di nero, merlato alla guelfa, le due torri merlate di tre, il fastigio merlato di sette, finestrato di otto del campo, due finestre nelle torri, sei ordinate in due fasce nel corpo del castello, il castello circondato dal muro di cortina di argento, murato di nero, su base ellittica, merlato alla guelfa di quattordici merli visibili, posto in palo; nel SECONDO, di argento, al leone di rosso, afferrante con le quattro zampe il ramo in palo, convesso verso la linea di partizione, fogliato di venticinque con foglie lanceolate, di verde. Ornamenti esteriori da Comune.
GABBIONETA è rappresentata dal Castello: uno dei tanti posti a presidio della sponda cremonese del fiume Oglio. Il bastone da Pellegrino ricorda invece che qui esisteva un ricovero-ospedale per i pellegrini, sino dal XII Secolo ed una Via Romea sino alla fine del Sec. IXX.
BINANUOVA è invece rappresentata dal Leone Rampante. Esso è un particolare ripreso da una bella tavola rappresentante S. Rocco (di Lorenzo de Beci datata 1517), conservata nella Parrocchiale di Binanuova.

Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Informazioni sul Comune