[Logo del Comune]

Comune di
Pescarolo ed Uniti

Breve storia del Comune di Pescarolo ed Uniti

Cenni storici

stemma del comune di Pescarolo ed Uniti

CENNI STORICI

Il Comune di Pescarolo ed Uniti è il risultato dell'a ggregazione, avvenuta nel 1867, dei comuni di Pescarolo, Pieve Terzagni e Castelnuovo del Vescovo. Sorge a Est di Cremona in un territorio prevalentemente agricolo, disseminato di cascine e costruzioni rurali di notevole interesse storico ed architettonico. Numerosi rinvenimenti archeologici, che attraversano un lungo arco temporale, testimoniano come il sito fosse abitato fin dall'a ntichità, mentre la successiva intensa romanizzazione è attestata dai resti di una villa rustica in località Senigola, da un eccezionale tesoretto di 450 monete di età repubblicana rinvenuto a Castelnuovo e da numerose persistenze dei tracciati centuriali.
Le prime notizie scritte del paese si hanno nel IXsecolo, quando è documentata la presenza di un castello donato al monastero di San Giovanni alla Pippia e ceduto in uso alla comunità nel 1249. Nel 1428 Pescarolo è citato fra i fortilizi di importanza strategica e nel 1451 fra le terre che godevano di esenzioni fiscali. Dal 1637 diviene feudo della famiglia Maggi, alla quale risulta ancora attribuito nel 1751. Nel XVII secolo il castello viene demolito per volontà del governo austriaco. Anche a Castelnuovo del Vescovo e a Pieve Terzagni, nel X secolo, è attestata la preseza di castelli e fortificazioni.
Nel 1810 le due comunità sono accorpate al comune di Pessina Cremonese, ma tornano nel 1816 al distretto IX di Pescarolo, per condividerne le successive vicende storiche.

Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Informazioni sul Comune