[Logo del Comune]

Comune di
Pescarolo ed Uniti

Chiese e monumenti del Comune di Pescarolo ed Uniti

CHIESA DI MARIA VERGINE DI LORETO DETTA"LAZZARETTO"
Chiesa di Maria Vergine di Loreto detta"Il Lazzaretto"


La chiesa fu edificata nel 1703 dalla Confraternita del Lazzaretto sul luogo di un piccolo edificio sacro nel quale, in occasione della pestilenza del 1630, avevano trovato ricovero i moribondi, poi sepolti in fosse comuni nel terreno retrostante la cappella. L'interno, elegante e sobrio, è decorato da paraste con capitelli in stucco e custodisce un pregevole altare in marmi policromi eretto nel 1765.
CHIESA DI SANTA MARIA ALLA SENIGOLA
Chiesa di Santa Maria alla Senigola

La Senigola è un suggestivo complesso costituito da un minuscolo santuario, dalla casa del romito, dalla torre campanaria e dalla sacrestia circondati da un alto muro. Posto sulla direttrice dell'Oglio verso Binanuova e Seniga, sorge isolato nella campagna e da secoli è caro alla devozione popolare. Nel 1980 verranno alla luce i resti di un mosaico policromo di età romana, appartenente ad una villa rustica del I secolo d.C. I lavori di scavo portarono alla luce le fondazioni di un altro edificio più antico (I secolo a.C.)
L'attuale chiesa, sorta nel XVI secolo, si fonda sui resti di due edifici sacri precedenti, documentati dagli scavi: una minuscola chiesa altomedievale dell'VIII, che riutilizzava i materiali e la pavimentazione dell'insediamento romano, ed un successivo edificio dell'XI - XII secolo, riadattato tra il XIV e il XV secolo. Sotto il pavimento sono stati rinvenuti resti di tombe. Le opere d'arte che un tempo decoravano la chiesa, fra le quali un frammento quattrocentesco raffigurante l'immagine devozionale della Madonna con il bambino ed altri affreschi seicenteschi, sono stati strappati e sono conservati nella chiesa parrocchiale insieme alla pala d'altare con l'Annunciazione.
PARROCCHIALE DI SANT'ANDREA
Chiesa Parrocchiale di Sant'Andrea

La costruzione, progettata dall'ingegner Rinaldo Mazzolari e dall'architetto Tancredi Venturini in stile gotico lombardo, fu avviata nel 1909 e terminata nel 1912. Sostituì la precedente distrutta da un incendio nel 1908. L'interno, decorato dal cremonese Stella, è ravvivato da vetrate policrome e dagli arredi sacri superstiti dell'antico tempio.
PIEVE DI SAN GIOVANNI DECOLLATO
Pieve di San Giovanni Decollato (Frazione di Pieve Terzagni)

La chiesa arcipresbiterale plebana è una delle pievi probabilmente erette nel secolo XI da Matilde di Canossa. La struttura ha subito profonde trasformazioni nel XVII e XVIII secolo. Dell'antica pieve si conserva attualmente solo parte del prezioso mosaico pavimentale con i simboli dei quattro evangelisti alternati ad animali fantastici disposti intorno alla figura di un sacerdote e temi ispirati al bestiario medioevale. Le figure, a tessere nere con particolari policromi in campo bianco, sono comprese entro cerchi disposti in un reticolo di dodici quadrati. L'elemento più interessante era però il " pentacolo magico" composto di cinque parole leggibili sia in verticale che in orizzontale, da destra e da sinistra.

Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Informazioni sul Comune