03 luglio 2020

Pagina principale

IN EVIDENZA

"EduCare" - Avviso pubblico per finanziamento Progetti
Il Dipartimento Politiche per la Famiglia ha pubblicato l’avviso pubblico “Educare”: per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, approvato con decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
L'obiettivo dell'avviso, che destina un finanziamento complessivo 35 mln di euro, a valere sul fondo politiche per la famiglia, è di promuovere interventi anche sperimentali e innovativi di educazione che privilegino attività anche all'aperto e nell'ambito di centri e campi estivi per i bambini e ragazzi, in merito alla valorizzazione del patrimonio culturale, della promozione sulla non discriminazione, dell'equità e dell'inclusione sociale e lotta alla povertà educativa, tutela dell'ambiente e promozione stili di vita sani. Tra i soggetti che potranno partecipare in qualità di soggetto proponente ci sono gli enti locali in forma singola e associata, scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado, servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia statali e paritari, organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di Enti del Terzo Settore, imprese sociali, enti ecclesiastici ed enti di culto con personalità giuridica. Le proposte progettuali potranno essere trasmesse a decorrere dal 10 giugno (giorno di pubblicazione dell'avviso) e fino al 31 dicembre 2020. I progetti ammessi a finanziamento dovranno avere una durata di 6 mesi. I soggetti interessati potranno inviare quesiti, fino al 30 novembre 2020, all'indirizzo ufficio.politichefamiglia@pec.governo.it, indicando nell'oggetto l'articolo o gli articoli dell'avviso sul quale si intende avere chiarimenti.
Per dettagi si può consultare il sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.

IN EVIDENZA

Avviso per manifestazione d'interesse rivolto ai Comuni con meno di 5000 abitanti
42 milioni per il rafforzamento amministrativo dei piccoli comuni
Con Decreto del Capo Dipartimento della funzione pubblica del 20 maggio 2020 è stato approvato il progetto "Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni" e il relativo Avviso per la manifestazione di interesse da parte dei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti a partecipare all'attuazione del progetto,

Il progetto è volto a fornire un supporto concreto alle Amministrazioni destinatarie per il miglioramento della qualità dei servizi, l'organizzazione del personale, anche con riferimento agli adempimenti previsti dai quadri regolamentari e normativi di riferimento e delle funzioni ordinarie attribuite dal Testo Unico degli Enti Locali, il potenziamento dello smart working e la gestione degli appalti pubblici.

I soggetti ammessi al contributo sono i Piccoli Comuni così come individuati dalla Legge 6 ottobre 2017, n. 158, art. 1, c. 2 in forma singola o aggregata o nelle forme associative previste dalla normativa vigente a livello nazionale o regionale.

I termini di presentazione delle adesioni sono aperti, a pena di irricevibilità, dalla data di pubblicazione dell'avviso al 30 settembre 2022.

Allegato: Avviso_piccoli.pdf (545,23KB )

IN EVIDENZA

Gal Oglio Po - Bando PSL Asse 1 Pilastro Competitività
Azione Accoglienza rurale e occupazione
E' pubblicato sul sito del Gal Oglio Po il Bando rivolto alle microimprese e piccole imprese del territorio Leader il bando de PSL avente scadenz alle ore 16.00 del 30 giugno 2020.

IN EVIDENZA

Lombardia Europa 2020 - 2° EUROLAB
Progetto SEAV Servizio Europeo d'Area Vasta
Si è svolto presso la Provincia di Cremona il 2° Eurolab, così come previsto dal progetto Lombardia Europa 2020, che si è concentrato sull'individuazione delle indicazioni strategiche relative ai progetti europei di interesse per il territorio:
Venerdì 21 febbraio 2020 ore 9.30
corso Vittorio Emanuele II, 17 - Cremona

Dopo tale data per l'emergenza sanitaria le attività del progetto si sono arrestate in attesa di concludere la fase degli Eurolab con il terzo incontro di definizione del Servizio SEAV provinciale .

IN EVIDENZA

Lombardia Europa 2020 - notizia evento 1° EUROLAB
Dal sito Anci
Sul sito di ANCI Lombardia è riportata la notizia della prima giornata degli Eurolab a Cremona.

IN EVIDENZA

I Comuni passano da 115 a 113
.
Si evidenzia che dall'1/1/2019 i comuni della provincia di Cremona da 115 sono diventati 113.
  • Il comune di Ca' d'Andrea è stato soppresso ed incorporato nel comune di Torre de' Picenardi, che mantiene il codice ISTAT 019107 (Legge Regionale n. 20 del 6/12/2018).
  • I comuni di Piadena e Drizzona hanno cessato l'Unione e si sono fusi nel nuovo comune Piadena Drizzona.

A breve saranno effettuate le correzione sul portale.


SCADENZE ISTITUZIONALI

NEWS

Leggi tutto

Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni


Calendario