20 ottobre 2020

Pagina principale

IN EVIDENZA

SEAV Lombardia Europa 2020 - Corso di formazione
EUROPROGETTAZIONE

Dopo gli Eurolaboratori del 7 e 21 febbraio 2020, non si è potuto tenere quello sul "Piano di sostenibilità SEAV", tema cruciale per garantire la persistenza nel tempo del Servizio quale rete di collaborazione strutturata.

Per riprendere le attività programmate e dare continuità al lavoro svolto nei e dai territori, Anci Lombardia in qualità di Capofila e la Provincia di Brescia partner di progetto, in accordo con Regione Lombardia, hanno rimodulato il percorso di "Lombardia Europa 2020" all'interno di un contesto significativamente trasformato dalla pandemia.

I referenti di Provincia e Comune di Cremona stanno definendo con la Segreteria tecnica di progetto un percorso formativo in europrogettazione di 10 giornate, per ogni tema, da svolgere indicativamente dal mese di ottobre 2020 sui temi:
1. Ambiente, clima, biodiversità, energia
2. Occupazione, istruzione, inclusione sociale, integrazione, sanità


Si tratta di un percorso formativo che richiede la partecipazione costante del personale che verrà individuato a riscontro della presente, con l'obiettivo di avviare/sviluppare/consolidare delle professionalità diffuse all'i nterno degli enti del territorio in tema di europrogettazione.

E' possibile manifestare il proprio interesse a partecipare al percorso di formazione in europrogettazione indicativamente entro il 19 ottobre 2020 all'indirizzo mail ufficioeuropa@provincia.cremona.it e indicando al contempo il funzionario che parteciperà e a quale percorso.

IN EVIDENZA

SEAV Lombardia Europa 2020 - Saperne di più sull’Europa
"I fondi europei per gli Enti locali, il ruolo di Regione Lombardia - Progetto Lombardia Europa 2020".
Si terrà il 15 ottobre 2020, dalle 10.30 alle 11.30, il primo webinar rivolto ai membri della community di tecnici e amministratori locali nata nell'ambito del Progetto Lombardia Europa 2020, promosso da Anci, Provincia di Brescia e Regione Lombardia per creare 12 Uffici Europa provinciali (i SEAV - Servizi Europa di Area Vasta) in grado di intercettare i fondi della programmazione europea.

Il primo appuntamento, che si terrà a distanza utilizzando una piattaforma on line, farà il punto sull'attività svolta da Regione Lombardia nell'attivare risorse europee nell'ambito della programmazione 2014-2020 che sta per chiudersi, e le novità introdotte dalla Commissione europea per utilizzarne le risorse residue come prima risposta all'emergenza socio economica prodotta dalla crisi pandemica.

Interverranno:
Federica Marzuoli - Regione Lombardia
Egidio Longoni - ANCI Lombardia

Modera, Marcello Volpato - Giornalista, Ufficio Comunicazione ANCI Lombardia

Questo il link per approfondimenti e iscrizione

IN EVIDENZA

Nuovi bandi del PSL del Gal Oglio Po
Sono pubblicati nuovi bandi del Piaao di Sviluppo Locale 2014-2020 del Gal Oglio Po per progetti realizzabili nelle aree Leader.

- Bando di riferimento 7.5.01: Asse I, Pilastro " Competitività", Azione 9 "Mobilità dolce in area Oglio Po"
.

Termine di presentazione delle domande: 23 Novembre 2020 entro le ore 16.00

- Bando di riferimento 7.4.01: Asse I, Pilastro "Competitività", Azione "Sostegno all'occupazione femminile"; Asse III, Pilastro "Paesaggio rurale", Azione "Al servizio dell'identità locale"; Asse III, Pilastro "Agricoltura sociale", Azione "Bello da non perdere- Comunità attiva".
Termine di presentazione delle domande: 23 Novembre 2020 entro le ore 16.00

- Bando di riferimento 4.1.01: Asse I, Pilastro "Qualità e sostenibilità", Azione 3 "Investire in qualità e sostenibilità"

Termine di presentazione delle domande: 23 Novembre 2020 alle ore 16.00

I bandi sono consultabili sul sito del Gal Oglio Po

IN EVIDENZA

Lo sviluppo sostenibile nei territori
Webinar realizzato nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS
L'UPi (Unione Province d'Italia), in collaborazione con il CUSPI e la Provincia di Cremona, propone il seminario (fruibile in webinar da remoto) dal titolo:

Lo sviluppo sostenibile nei territori

Il webinar, realizzato nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, si svolgerà lunedì 28 settembre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 13:00
La diretta dell'incontro si potrà seguire sul canale Youtube dell'UPI all'indirizzo https://youtube.com/channel/UCWoNNNbqmmiUX-G8vcjwdgw/live
Si chiede comunque di inviare un'email alla segreteria organizzativa statistica@provincia.cremona.it per confermare la partecipazione.
Il programma è disponibile in allegato.

Allegato: ASVIS 2020 programma.pdf (192,00KB )

IN EVIDENZA

GAL Oglio Po - Selezione di personale
Il GAl Oglio Po ha pubblicato il bando per
Selezione pubblica per titoli e colloquio,finalizzata alla formazione di elenchi di personale idoneo all'esercizio di funzioni relative al profilo professionale di addetto al Servizio Tecnico per l'implementazione del Piano di Sviluppo Locale 2014 - 2020 " Oglio Po terre d'acqua: coltivare sviluppo e identità" - Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020 di Regione Lombardia. Misura 19 " Sostegno allo sviluppo locale LEADER.
La scadenza di presentazione delle domande è prevista per le ore 12.00 del 10 novembre 2020.
In allegato il bando.

Allegato: Bando servizio tecnico_2020 - V2.pdf (459,71KB )

IN EVIDENZA

"EduCare" - Avviso pubblico per finanziamento Progetti
Il Dipartimento Politiche per la Famiglia ha pubblicato l’avviso pubblico “Educare”: per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, approvato con decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
L'obiettivo dell'avviso, che destina un finanziamento complessivo 35 mln di euro, a valere sul fondo politiche per la famiglia, è di promuovere interventi anche sperimentali e innovativi di educazione che privilegino attività anche all'aperto e nell'ambito di centri e campi estivi per i bambini e ragazzi, in merito alla valorizzazione del patrimonio culturale, della promozione sulla non discriminazione, dell'equità e dell'inclusione sociale e lotta alla povertà educativa, tutela dell'ambiente e promozione stili di vita sani. Tra i soggetti che potranno partecipare in qualità di soggetto proponente ci sono gli enti locali in forma singola e associata, scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado, servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia statali e paritari, organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di Enti del Terzo Settore, imprese sociali, enti ecclesiastici ed enti di culto con personalità giuridica. Le proposte progettuali potranno essere trasmesse a decorrere dal 10 giugno (giorno di pubblicazione dell'avviso) e fino al 31 dicembre 2020. I progetti ammessi a finanziamento dovranno avere una durata di 6 mesi. I soggetti interessati potranno inviare quesiti, fino al 30 novembre 2020, all'indirizzo ufficio.politichefamiglia@pec.governo.it, indicando nell'oggetto l'articolo o gli articoli dell'avviso sul quale si intende avere chiarimenti.
Per dettagi si può consultare il sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.

IN EVIDENZA

Avviso per manifestazione d'interesse rivolto ai Comuni con meno di 5000 abitanti
42 milioni per il rafforzamento amministrativo dei piccoli comuni
Con Decreto del Capo Dipartimento della funzione pubblica del 20 maggio 2020 è stato approvato il progetto "Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni" e il relativo Avviso per la manifestazione di interesse da parte dei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti a partecipare all'attuazione del progetto,

Il progetto è volto a fornire un supporto concreto alle Amministrazioni destinatarie per il miglioramento della qualità dei servizi, l'organizzazione del personale, anche con riferimento agli adempimenti previsti dai quadri regolamentari e normativi di riferimento e delle funzioni ordinarie attribuite dal Testo Unico degli Enti Locali, il potenziamento dello smart working e la gestione degli appalti pubblici.

I soggetti ammessi al contributo sono i Piccoli Comuni così come individuati dalla Legge 6 ottobre 2017, n. 158, art. 1, c. 2 in forma singola o aggregata o nelle forme associative previste dalla normativa vigente a livello nazionale o regionale.

I termini di presentazione delle adesioni sono aperti, a pena di irricevibilità, dalla data di pubblicazione dell'avviso al 30 settembre 2022.

Allegato: Avviso_piccoli.pdf (545,23KB )

IN EVIDENZA

Lombardia Europa 2020 - 2° EUROLAB
Progetto SEAV Servizio Europeo d'Area Vasta
Si è svolto presso la Provincia di Cremona il 2° Eurolab, così come previsto dal progetto Lombardia Europa 2020, che si è concentrato sull'individuazione delle indicazioni strategiche relative ai progetti europei di interesse per il territorio:
Venerdì 21 febbraio 2020 ore 9.30
corso Vittorio Emanuele II, 17 - Cremona

Dopo tale data per l'emergenza sanitaria le attività del progetto si sono arrestate in attesa di concludere la fase degli Eurolab con il terzo incontro di definizione del Servizio SEAV provinciale .

IN EVIDENZA

Lombardia Europa 2020 - notizia evento 1° EUROLAB
Dal sito Anci
Sul sito di ANCI Lombardia è riportata la notizia della prima giornata degli Eurolab a Cremona.

IN EVIDENZA

I Comuni passano da 115 a 113
.
Si evidenzia che dall'1/1/2019 i comuni della provincia di Cremona da 115 sono diventati 113.
  • Il comune di Ca' d'Andrea è stato soppresso ed incorporato nel comune di Torre de' Picenardi, che mantiene il codice ISTAT 019107 (Legge Regionale n. 20 del 6/12/2018).
  • I comuni di Piadena e Drizzona hanno cessato l'Unione e si sono fusi nel nuovo comune Piadena Drizzona.

A breve saranno effettuate le correzione sul portale.


SCADENZE ISTITUZIONALI

NEWS

Leggi tutto

Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni


Calendario