23 agosto 2019

Pagina principale

IN EVIDENZA

Gestione rischio idrogeologico
Contributo regionale a Comuni fino a 15mila abitanti
Regione Lombardia ha determinato un contributo di 10 milioni di euro totali ai Comuni fino ai 15.000 abitanti nella gestione del rischio idraulico e idrogeologico.

Il contributo prevede un cofinanziamento da parte dei Comuni che realizzano interventi e opere di difesa del suolo e regimazione idraulica per ripristinare situazioni di dissesto o danni causati o indotti da fenomeni naturali.
Le domande devono essere presentate esclusivamente mediante la piattaforma Bandi online (www.bandi.servizirl.it, a cui ci si può iscrivere anticipatamente) a partire dalle ore 10:00 del 02 settembre 2019 ed entro le ore 16:00 del 24 settembe 2019.

Anci Lombardia ha diffuso una scheda con alcune indicazioni di merito e la documentazione ufficiale della Regione.

IN EVIDENZA

Progetto Lombardia Europa 2020 - Incarichi per formatori
Avviso pubblico per la formazione di 2 long list per il conferimento di incarichi di “Formatori in Europrogettazione” (profilo a) e “Seav Coach” (profilo b), nell’ambito del progetto “Lombardia Europa 2020”
Sul sito della Provincia di Brescia è stato pubblicato l'Avviso pubblico per la formazione di 2 long list per il conferimento di incarichi di " Formatori in Europrogettazione" (profilo a) e "Seav Coach" (profilo b), nell'ambito del progetto "Lombardia Europa 2020".
E' possibile presentare la richiesta di iscrizione alle long list fino alle ore 12.00 del 31.12.2019.

IN EVIDENZA

Corte dei Conti - Indagine conoscitiva
Stato di attuazione dell’Agenda Digitale da parte delle Amministrazioni territoriali (Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e Province autonome)

La Corte dei conti - Sezione delle autonomie ha predisposto il "Questionario per la valutazione dello stato di attuazione del Piano Triennale per l'i nformatica nella PA"

Tutte le Amministrazioni coinvolte sono tenute a procedere alla compilazione e all'invio del Questionario entro il termine ultimo
del
30 settembre 2019 .

L'accesso al Questionario sarà possibile esclusivamente attraverso il web con credenziali di accesso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Poiché le credenziali SPID sono riferite alla singola persona fisica è necessario che ogni Ente individui le persone incaricate di procedere alla compilazione del Questionario e che queste provvedano a munirsi di SPID, qualora non ne siano già in possesso.


IN EVIDENZA

Contributi per aree l’accoglienza rurale e l’occupazione
GAL Oglio Po Soc. Cons. a r.l.
Bando di riferimento 6.4.03: Asse I, Pilastro "Competitività", Azione 6 "Accoglienza rurale e occupazione".

Dotazione: 300.000,00€

Termine per la presentazione delle domande: 27/09/2019 ore 16.00

Scarica qui il testo del bando:

https://www.galogliopo.it/bandi/contributi-per-laccoglienza-rurale-e-loccupazione-bando-6-4-03/

IN EVIDENZA

WI FI per i Comuni - finanziamenti UE
E' riaperta la possibilità di partecipare al bando WIFI4EU che finanzia hotspot WI FI gratuiti nei luoghi pubblici.
Con WiFI4EU la Commissione europea intende promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei in tutta l'Europa. L'iniziativa favorirà l'i nstallazione di dispositivi per il wi-fi all'avanguardia nei centri della vita comunitaria.

WiFi4EU è aperta ai Comuni e finanzia l'attrezzatura e i costi di installazione (punti di accesso a Internet), mentre l'o rganismo beneficiario pagherà per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione e il funzionamento delle attrezzature per almeno 3 anni.
I progetti saranno selezionati in base all'ordine di presentazione della domanda.
I primi 3400 comuni che parteciperanno al bando riceveranno un buono WIFI4EU di 15.000 euro.
Per info e dettagli di seguito il link del sito della Regione Lombardia.

IN EVIDENZA

Lombardia Europa 2020
Evento Informativo Europeo DA CREMONA A BRUXELLES:COME ACCEDERE E GESTIRE FINANZIAMENTI EUROPEI
In allegato gli atti dell'Evento Informativo Europeo tenutosi a Cremona venerdì 15 marzo 2019 nell'ambito del Progetto Lombardia Europa 2020.
L'Ufficio Europa della Provincia di Cremona è disponibile per approfondire le fasi del Progetto. Tel. 0372 406248 - 233 e mail ufficioeuropa@provincia.cremona.it

Allegato: SEAV Presentazione Materiali.pdf (3,92MB )

IN EVIDENZA

I Comuni passano da 115 a 113
.
Si evidenzia che dall'1/1/2019 i comuni della provincia di Cremona da 115 sono diventati 113.
  • Il comune di Ca' d'Andrea è stato soppresso ed incorporato nel comune di Torre de' Picenardi, che mantiene il codice ISTAT 019107 (Legge Regionale n. 20 del 6/12/2018).
  • I comuni di Piadena e Drizzona hanno cessato l'Unione e si sono fusi nel nuovo comune Piadena Drizzona.

A breve saranno effettuate le correzione sul portale.


SCADENZE ISTITUZIONALI

NEWS

Leggi tutto

Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni


Calendario