29 maggio 2020

Pagina principale

IN EVIDENZA

Riapre WiFi4EU: hotspot wi-fi gratuiti nei luoghi pubblici
L’iniziativa WiFi4EU offre ai comuni la possibilità di richiedere un buono per un valore di 15 000 euro. I buoni saranno utilizzati per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici all'interno dei comuni che non sono già dotati di uno hotspot Wi-Fi gratuito.
Beneficiari di tale sovvenzione saranno in particolare quelle comunità che presentano ritardi nel processo di alfabetizzazione digitale, aree rurali e marginali.
I comuni interessati devono registrarsi online sul portale WiFi4EU e, a partire dalle ore 13:00 del 3 giugno e fino alle ore 17:00 del 4 giugno, potranno inoltrare la propria candidatura.

I progetti saranno selezionati in base all'ordine di presentazione ma sarà assicurata un'equa distribuzione su tutto il territorio europeo attraverso l'erogazione di almeno 15 voucher per Stato membro.
Per informazioni dettagliate ecco il link al sito della Regione Lombardia

IN EVIDENZA

Avviso per manifestazione d'interesse rivolto ai Comuni con meno di 5000 abitanti
42 milioni per il rafforzamento amministrativo dei piccoli comuni
Con Decreto del Capo Dipartimento della funzione pubblica del 20 maggio 2020 è stato approvato il progetto "Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni" e il relativo Avviso per la manifestazione di interesse da parte dei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti a partecipare all'attuazione del progetto,

Il progetto è volto a fornire un supporto concreto alle Amministrazioni destinatarie per il miglioramento della qualità dei servizi, l'organizzazione del personale, anche con riferimento agli adempimenti previsti dai quadri regolamentari e normativi di riferimento e delle funzioni ordinarie attribuite dal Testo Unico degli Enti Locali, il potenziamento dello smart working e la gestione degli appalti pubblici.

I soggetti ammessi al contributo sono i Piccoli Comuni così come individuati dalla Legge 6 ottobre 2017, n. 158, art. 1, c. 2 in forma singola o aggregata o nelle forme associative previste dalla normativa vigente a livello nazionale o regionale.

I termini di presentazione delle adesioni sono aperti, a pena di irricevibilità, dalla data di pubblicazione dell'avviso al 30 settembre 2022.

Allegato: Avviso_piccoli.pdf (545,23KB )

IN EVIDENZA

Gal Oglio Po - Bando PSL Asse 1 Pilastro Competitività
Azione Accoglienza rurale e occupazione
E' pubblicato sul sito del Gal Oglio Po il Bando rivolto alle microimprese e piccole imprese del territorio Leader il bando de PSL avente scadenz alle ore 16.00 del 30 giugno 2020.

IN EVIDENZA

Gal Oglio Po - Bando PSL Asse 1 Pilastro Competitività
Bando di riferimento: 7.4.01: Asse I, Pilastro “Competitività”, Azione “Sostegno all’occupazione femminile”; Asse III, Pilastro “Paesaggio rurale”, Azione “Al servizio dell’identità locale”; Asse III, Pilastro “Agricoltura sociale”, Azione “Bello da non perdere- Comunità attiva”.
Dedicato alle aree LEADER ha scadenza il 31 maggio 2020 alle ore 16.00 ed è consultabile sul sito del Gal Oglio Po.

IN EVIDENZA

Gal Oglio Po - Bando PSL Asse III Pilastro Paesaggio Rurale
Bando di riferimento: 7.6.01: Asse III, Pilastro “Paesaggio rurale”, Azione “Paesaggio e architettura”.
Volto al recupero del patrimonio architettonico nell'area LEADER ha scadenza il 31 maggio 2020 alle ore 16.00, sul sito del Gal Oglio Po il testo integrale del bando.

IN EVIDENZA

Indagine di mercato
Centro Padane S.r.l.

Centro Padane S.r.l., società partecipata dalla Provincia di Cremona e dalla Provincia di Brescia, intende effettuare una indagine di mercato per individuare gli Operatori Economici da invitare alla procedura negoziata ex art. 36 comma 2 lettera b) del d. lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (cd. "Codice dei contratti Pubblici") per l'affidamento del servizio di consulenza tecnico-strategico-organizzativa.
Il termine è il giorno 8/3/2020 alle ore 13:00.

IN EVIDENZA

Lombardia Europa 2020 - 2° EUROLAB
Progetto SEAV Servizio Europeo d'Area Vasta
Si è svolto presso la Provincia di Cremona il 2° Eurolab, così come previsto dal progetto Lombardia Europa 2020, che si è concentrato sull'individuazione delle indicazioni strategiche relative ai progetti europei di interesse per il territorio:
Venerdì 21 febbraio 2020 ore 9.30
corso Vittorio Emanuele II, 17 - Cremona

Dopo tale data per l'emergenza sanitaria le attività del progetto si sono arrestate in attesa di concludere la fase degli Eurolab con il terzo incontro di definizione del Servizio SEAV provinciale .

IN EVIDENZA

Lombardia Europa 2020 - notizia evento 1° EUROLAB
Dal sito Anci
Sul sito di ANCI Lombardia è riportata la notizia della prima giornata degli Eurolab a Cremona.

IN EVIDENZA

Il Parco incontra la Cittadinanza
Parte un'iniziativa del Parco Oglio Nord per la realizzazione di incontri informativi rivolti ai cittadini su tematiche ambientali e di tutela del territorio.
Si invitano i Comuni a presentare proposte entro fine gennaio per l'organizzazione di un incontro sul loro territorio o presso la sede del parto.
Per i dettagli si allega lettera di invito.

Allegato: Il Parco incontra la cittadinanza.pdf (266,15KB )

IN EVIDENZA

La Cybersecurity: dalla consapevolezza alla gestione del rischio informatico
Incontro rivolto ai comuni organizzato presso ANCI Lombardia - Via Rovello 2 - Milano il 6 febbraio 2020 dalle ore 9.30 alle 13.00
Per il dettaglio e per le iscrizioni di seguito il link al sito Risorse Comuni.

IN EVIDENZA

I Comuni passano da 115 a 113
.
Si evidenzia che dall'1/1/2019 i comuni della provincia di Cremona da 115 sono diventati 113.
  • Il comune di Ca' d'Andrea è stato soppresso ed incorporato nel comune di Torre de' Picenardi, che mantiene il codice ISTAT 019107 (Legge Regionale n. 20 del 6/12/2018).
  • I comuni di Piadena e Drizzona hanno cessato l'Unione e si sono fusi nel nuovo comune Piadena Drizzona.

A breve saranno effettuate le correzione sul portale.


SCADENZE ISTITUZIONALI

NEWS

Leggi tutto

Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni