17 aprile 2024

Dettagli News

Notizie : Provincia Cremona

19/01/2015
Procedura aperta per l'aggiornamento del Piano anticorruzione della Provincia di Cremona
Si informa che quest'Amministrazione ha in corso la revisione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione (PTPC), che sara' approvato dal Consiglio provinciale entro il corrente mese.
La legge n. 190 del 6 novembre 2012 ("Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione") prevede che ogni Amministrazione pubblica aggiorni il Piano triennale per la prevenzione della corruzione.

Il Piano (adottato con con Delibera di Giunta Provinciale n. 18 del 28/01/2014) dovrà essere approvato entro la data del 31 gennaio 2015. La Provincia di Cremona, impegnata da qualche mese nell'a ggiornamento del Piano, intende raccogliere idee e proposte di cittadini e associazioni, in linea con i contenuti del Piano nazionale anticorruzione (approvato con delibera 72/2013 dell'A utorità nazionale anticorruzione CIVIT-ANAC) e delle indicazioni successivamente emanate, finalizzate:

  • ad una migliore individuazione della programmazione delle attività per prevenire e contrastare la corruzione nel settore pubblico, con riferimento ad aspetti, quali l'affinamento degli indicatori per la misurazione dell'efficacia di politiche e strumenti di prevenzione della corruzione;
  • la definizione dei contenuti minimi dei piani di formazione in tema di anticorruzione e dei criteri in base ai quali viene articolata la specifica offerta formativa;
  • l'articolazione delle politiche di prevenzione differenziate per settore;
  • l'individuazione di buone pratiche, nonché la previsione e il coordinamento di iniziative per la diffusione del Piano e della cultura della legalità finalizzate al miglioramento dell'e fficacia delle politiche di prevenzione.

È possibile, pertanto, inviare eventuali proposte, suggerimenti, osservazioni utili per l'aggiornamento del Piano anticorruzione, all'indirizzo di posta elettronica segretario@provincia.cremona.it entro e non oltre il 23 gennaio 2015.

E' possibile scaricare l'attuale PTPC

I risultati della consultazione saranno valutati in sede di stesura definitiva del documento.



Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni


Calendario