24 aprile 2024

Dettagli News

Notizie : Provincia Cremona

14/08/2008
Percorso didattico per le scuole primarie del territorio
La Provincia di Cremona propone alle scuole primarie del territorio un percorso didattico riguardante temi legati alla Protezione civile.
Il programma affronta l'analisi del territorio, l'individuazione dei rischi, il comportamento preventivo e di emergenza, l'organizzazione della "macchina" della Protezione civile.
Verrà elaborato un percorso ludico/fantastico articolato in momenti narrativi e di laboratorio. Il protagonista sarà un personaggio di fantasia coinvolto in diverse situazioni di emergenza e di rischio proprie del territorio in cui si troverà ad agire. Il comportamento del personaggio sarà utile ad evidenziare, insieme ai ragazzi, comportamenti corretti e scorretti e ad individuare chi deve e può intervenire per risolvere l'emergenza.
Al termine del percorso ogni gruppo di alunni proporrà a tutti gli altri la propria esperienza esponendo il materiale elaborato e prodotto (cartelloni, libri, cartelli segnaletici...) contribuendo così a costruire una conoscenza e una coscienza condivise del sistema della Protezione civile.
Per ulteriori info si segnala la notizia riportata dal sito provinciale.


Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni


Calendario