18 aprile 2024

Dettagli News

Notizie : Provincia Cremona

12/02/2008
ON LINE IL NUOVO PORTALE RUP
Si realizza oggi la messa on line di RUP (Rete Unitaria Provinciale), successivamente alla presentazione ufficiale del nuovo Portale avvenuta il 22 novembre scorso; significative le novità rispetto alla versione precedente.
La gestione delle informazioni, che avviene in modo unitario, organizza infatti un nuovo Portale diviso in diverse aree con la possibilità di una differente visualizzazione, calibrata sull'i dentità di chi accede al sito (cittadino, impresa, comune); vari i servizi on line rivolti a cittadini e imprese, per i quali è possibile l'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi (CRS) mentre servizi on line più specifici sono destinati ai Comuni aderenti al Siscotel. Molte le informazioni utili che, rispetto alla versione precedente, sono più numerose, più dettagliate e meglio organizzate (raccolte normative, dati del territorio).
Le nuove potenzialità offerte da RUP sono possibili tramite l' � utilizzo della piattaforma Java, un linguaggio di programmazione la cui implementazione di riferimento è libera: scelta che rappresenta una novità di rilievo dal punto di vista tecnologico.
Impegnativo il percorso che ha portato a questo risultato, iniziato con l'attivazione di gruppi di lavoro per la riprogettazione, composti da esperti e da operatori comunali e proseguito con la collaborazione tra esperti della Provincia e informatici della ditta incaricata della realizzazione del nuovo portale
Infine ricordiamo, da dicembre a gennaio, la realizzazione di 6 corsi di formazione, distribuiti sul territorio provinciale nei circondari cremonese, cremasco e casalasco che hanno ottenuto una grandissima partecipazione: con un' adesione di 100 Comuni su 115, gli operatori comunali hanno potuto apprendere facilmente le nuove modalità di gestione del sito. A questo punto, ci resta solo da Augurare a tutti "Buona navigazione"!

Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni


Calendario