19 marzo 2024

Progetto RUP

Presentazione del progetto

Breve storia di RUP

Modulo per l' adesione


Enti aderenti a RUP

Elenco degli enti aderenti


I servizi messi a disposizione per chi aderisce al progetto

Il sito Portale RUP permette alle Pubbliche Amministrazioni di familiarizzare con un nuovo ambiente di lavoro via Web messo a disposizione e quindi usufruire di servizi sempre più specializzati come si illustrerà in seguito.


Gestione di unità base.

Le unità base rappresentano gli enti che partecipano alla costruzione del flusso di informazioni gestito da RUP. Esse sono classificate in categorie (es: Comuni, Provincie, ecc..) e hanno a disposizione determinati servizi, a seconda delle specifiche competenze.

Gestione degli utenti.

All'interno delle unità base vengono gestiti gli utenti. Ogni utente ha uno specifico profilo che ne identifica il ruolo e i servizi a disposizione.


Servizio di sicurezza della password.

Agli utenti viene ricordato esplicitamente quando la password è ormai troppo vecchia e deve essere cambiata. Per rafforzarne la sicurezza, le nuove password devono rispettare uno specifico schema di complessità. Durante l'a ccesso al portale la password viene verificata e al terzo tentativo sbagliato consecutivo viene bloccato l'accesso dell'utente.

Servizi SISCoTEL.

RUP supporta i servizi SISCoTEL per alcuni comuni.

Gestione dei dati comunali.

Per ogni comune è possibile modificare tutta una serie di informazioni riguardanti il comune stesso, la storia del comune, la storia dello stemma. E' possibile inoltre completare le informazioni degli amministratori, che vengono sincronizzate periodicamente con quelle provenienti dai dati ufficiali del Ministero dell'Interno. E' disponibile inoltre la gestione dei dati delle commissioni, degli uffici, di monumenti e chiese, di manifestazioni e fiere, dei mercati, delle associazioni e delle strutture.

Gestione delle news

Ogni unità base abilitata può pubblicare delle news, comprensive di titolo, descrizione, data di pubblicazione e, eventualmente, di un allegato. E' possibile richiedere la pubblicazione della singola news in homepage, spetterà allo staff di RUP la moderazione di questa richiesta. Ai gestori RUP è destinata inoltre la gestione delle news in evidenza, che avranno una visibilità privilegiata nella homepage principale. E' presente inoltre un meccanismo di importazione automatica delle news provenienti dal sito della Provincia.

Gestione di pubblicazioni di Albo Pretorio.

E' stato realizzato un servizio che permette di gestire le pubblicazioni di Albo Pretorio, la cui responsabilità di inserimento, modifica o rimozione di ogni singola pubblicazione è affidata al personale competente della singola Unità base (ad esempio, Comune).
Per ogni pubblicazione è possibile specificare i destinatari dell'informazione stessa (cittadini, imprese, comuni).
E' presente inoltre un meccanismo di importazione automatica dei concorsi pubblicati sul sito della Provincia.
Le pubblicazioni dell'Albo Pretorio sono facilmente consultabili in quanto sono classificate per tipo, anno di pubblicazione e ente mittente dell'inserimento.

Servizio di hosting per gli enti che hanno un proprio sito.

Un nuovo e innovativo servizio permette agli enti che hanno un proprio sito di modificare le pagine del sito stesso. Il servizio si basa sul protocollo WebDAV, supportato dai più comuni file-manager presenti nei diversi sistemi operativi.


Assegnazione utenti ai webservices.

Attraverso l'implementazione di webservices, RUP permette di sfruttare servizi erogati presso altri portali internet, esportando il servizio di autenticazione. In questo modo ogni utente del portale RUP potrà essere assegnato a uno o più servizi di altri portali. I servizi attualmente profilati riguardano la gestione dei mandati online, dei piani di zona e dei dati demografici.

Servizio di raccolta dati elettorale.

Ogni comune compila i dati elettorali relativi a revisioni ordinarie e straordinarie. La Prefettura di Cremona gestisce l'a bilitazione o meno del servizio e ne configura i parametri fondamentali. La Prefettura può, inoltre, effettuare l'estrazione dei dati raccolti in formati standard (.csv o .xls).

Bilancio stato di attuazione aree produttive.

Ogni Comune può gestire le informazioni sullo stato di attuazione delle aree produttive. Tali informazioni sono sincronizzare con il sistema informativo territoriale.


Gestione degli eventi AIReC.

RUP fornisce un servizio per la gestione degli eventi AIReC, che vengono sincronizzati automaticamente con il database regionale.


Gestione biblioteche della Provincia di Cremona.

E' possibile gestire le pagine del sito delle biblioteche della provincia di Cremona, visibili all'indirizzo http://www.biblioteche.cr.it: aggiornamento professionale biblioteche, CCP biblioteche, prestito biblioteche, progetti speciali, pubblicazioni biblioteche.

E' disponibile inoltre la gestione dei sistemi bibliotecari e dell'osservatorio biblioteche.

Sono inoltre gestibili le news e gli eventi delle biblioteche di circa 90 comuni.


Gestione di un calendario eventi.

In RUP è presene un calendario eventi, compilabile da tutti gli utenti abilitati al servizio. Ogni evento è caratterizzato da un titolo, un tipo, una descrizione estesa e dai dettagli riguardanti la data e la durata dell'evento stesso. In fase di visualizzazione vengono inoltre mostrate le pubblicazioni dell'Albo Pretorio di tipo Avvisi.

Gestione delle norme.

Questo servizio permette di gestire e rendere facilmente fruibili le norme, classificate per tipo e argomento.


Servizio di segnalazione di urp nel territorio.

Questo servizio si occupa di raccogliere le varie segnalazioni di URP presenti nel territorio.


Servizio di segnalazione di link utili.

Questo servizio si occupa di raccogliere le segnalazioni di link utili.


Forum di discussione.

E' disponibile un forum di discussione per favorire la partecipazione e la discussione tra gli enti aderenti al progetto RUP.


Web Mail.

Tutti gli utenti aventi accesso a RUP hanno a disposizione un account di posta elettronica. Le e-mail di questo account possono essere comodamente gestite con un client web direttamente dal proprio browser.


Servizio importatori dati del territorio.

I gestori di RUP hanno a disposizione uno strumento per sincronizzare i dati presenti nelle banche dati della Provincia di Cremona e i dati eventualmente corretti e gestiti dai singoli Comuni.

E' possibile sincronizzare le seguenti entità:

- Amministratori comunali.

- Dati generici dei comuni (indirizzo, tel, fax, e-mail).

- Dati degli Enti presenti sul territorio.

- Dati dei residenti.

- Dati degli stranieri.

E' possibile inoltre estrarre i dati in formati standard (.csv e .xls) e stampare i vari elenchi.


Gestione delle pagine HTML del portale RUP.

E' possibile, da parte dei gestori di RUP, inserire, modificare o cancellare delle pagine HTML del portale, create con meccanismi di inserimento facilitato dei contenuti.


Newsletter per i piccoli comuni.

RUP ospita e gestisce un servizio di newsletter per i piccoli comuni della provincia di Cremona.


Automatismo di visualizzazione dei comunicati stampa della Provincia di Cremona.

RUP permette di visualizzare i comunicati stampa presenti sul sito della Provincia di Cremona.


Servizi erogati tramite la CRS/CNS

RUP permette di compilare numerosi certificati da presentare alle amministrazioni pubbliche. L'utilizzo della CRS/CNS è di supporto per un corretto inserimento dei dati riguardanti i propri dati anagrafici.

SIT (Sistema Informativo Territoriale)

Il progetto SIT permette di esplorare il territorio della Provincia attraverso la sua rappresentazione cartografica, mostrando i dati dei vari strati informativi.


Visualizzazione dei contenuti per canale di approfondimento.

Il portale di RUP permette di visualizzare informazioni aggregate per specifici canali di interesse: sono infatti presenti pagine rivolte ai cittadini, alle imprese e ai comuni.

Visualizzazione dei contenuti per portale di aggregazione.

RUP mette a disposizione uno spazio in cui visualizzare in modo aggregato le informazioni provenienti da diverse entità (vedi: Portale dei Comuni).

Portale del singolo comune.

RUP permette di visualizzare le informazioni più importanti di ogni singolo comune in uno spazio dedicato.

Servizio Meteo.

Per ogni Comune è possibile visualizzare le previsioni meteorologiche.

Motore di ricerca.

Nel portale RUP si è integrato un motore di ricerca per dare la possibilità di trovare attraverso le parole chiave inserite, i link alle informazioni contenute nel sito. Il software utilizzato fa parte di un pacchetto free denominato Apache Lucene ed è possibile accedervi tramite il link presente sulla home page del portale RUP.


Supporto degli standard web.

RUP è stato svilippato rispettando gli standard web e i più importanti criteri riguardanti l'accessibilità (Legge Stanca, XHTML Strict, CSS, WCAG AA).


Piattaforma Java

Si è scelto di adottare la tecnologia Java in quanto si tratta di un linguaggio ad alto livello, robusto, versatile e sicuro, adatto alle soluzioni enterprise. Si integra perfettamente con un vasto mondo di standard aperti e generalmente riconosciuti, sia per quanto riguarda le tecnologie di base che quelle adottate per lo scambio di informazioni con altre piattaforme, anche diverse come tecnologia.


L'adozione di standard aperti permette inoltre di sfruttare un'ambia base di conoscenza facilmente reperibile sul web.



Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni