27 aprile 2018

URPinRETE

Provincia Cremona
Materiali del Convegno “ Lancio dei servizi °CRS - un piano di distribuzione lettori e di comunicazionesul territorio"
Giovedì 3 luglio presso la Sede Territoriale di Regione Lombardia in Via Dante, 136 a Cremona si è svolto il Convegno " Lancio dei servizi CRS: piano di distribuzione lettori e di comunicazione sul territorio
lombardo".
L'incontro ha illustrato i molteplici utilizzi della Carta Regionale dei Servizi (CRS) e ha preannunciato la campagna di diffusione e promozione che si svolgerà a partire da quest'a utunno.
La CRS rappresenta per il cittadino un importante ed innovativo strumento che favorisce l'interazione con servizi della Sanità e, in generale, a quelli degli Enti Locali.
Distribuita a tutti i cittadini lombardi, la carta è attivabile come CNS tramite codice PIN, erogato dall'ASL (In Provincia di Cremona l'80,21% ha richiesto il PIN).
L'autenticazione on line è la funzione naturale della CRS/CNS (Codice dell'Amministrazione Digitale) ma il suo utilizzo e le sue potenzialità sono molto più estese.
In campo sanitario ricordiamo le seguenti funzioni:
•Scelta e revoca del Medico Medicina Generale / Pediatra di Libera Scelta on-line;
•Lettura da parte del medico (e del cittadino) di dati anagrafici, nominativo curante, esenzioni per patologia o invalidità, posizioni vaccinali e, previo consenso o in emergenza, dei dati sanitari archiviati, referti visite ed esami ospedalieri ed ambulatoriali, lettere di dimissione, verbali P.S. e, con PIN, dati disciplinati da leggi speciali;
•Prescrizioni farmaceutiche e specialistiche;
•Prenotazioni visite specialistiche ed esami presso lo studio medico, in farmacia e in prospettiva da parte del cittadino; •Documento europeo di assicurazione per l'assistenza sanitaria all'e stero (ex mod.E111);
. Tessera Sanitaria Nazionale;
Gli effetti in ambito sanitario sono quelli di miglioramento della continuità e della qualità delle cure, condivisione delle informazioni, semplificazione dei rapporti del cittadino con le strutture sanitarie, riduzione delle code e maggiore disponibilità di dati per il controllo della gestione delle risorse. Per quanto riguarda invece l'interazione con le PA, la CRS permette attualmente l'utilizzo come Codice fiscale, Tessera Europea di Assicurazione Malattia, Autenticazione digitale del cittadino in rete, Firma digitale. Un esempio di interazione possibile tra PA e cittadini è quello offerto proprio da questo sito in cui, clickando sul banner, è possibile accedere ai servizi per cittadini e imprese della provincia di Cremona. Si possono così ottenere, a costo zero per i comuni, vari moduli parzialmente compilati.
Altri servizi sono quelli offerti da Regione Lombardia, attraverso il portale della quale si accede a vari servizi tra cui la domanda per il Buono Scuola, il patrocinio cultura. Il portale Agenzia delle Entrate presenta poi altre possibilità come pagare la tassa automobilistica, la carta sconto metano, presentare o annullare una dichiarazione dei redditi, inviare dichiarazioni o altre comunicazioni inerenti a formalità Iva, versare imposte o richiedere l'accredito di un rimborso fiscale, registrare contratti di locazione di immobili, trasmettere i questionari relativi agli studi di settore, trasmettere una denuncia Inail e consultare il "cassetto fiscale" contenente dati anagrafici e reddituali personali. La distribuzione dei lettori avverrà a partire da ottobre 2008: i l lettore sarà venduto in edicola ad un prezzo politico (6-7 euro) come "collateral" del principale quotidiano di ogni provincia, accompagnato da un opuscolo esplicativo. I lavori del convegno svoltosi giovedì sono stati aperti dal Dirigente Sede Territoriale Marco Zanotto al cui intervento sono seguiti quelli di Antonio Lasi e Anna Raimondi di Lombardia Informatica, Gianmario Brunelli, responsabile U.O. Medicina Convenzionata del Dipartimento Cure Primarie ASL, Gabriella Anzani dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Cremona. Le presentazioni sono scaricabili in allegato.

Allegati:

Accesso area riservata

Autenticazione con username e password


Area Comuni


Calendario